fonendoerose2
Studio medico
2020-05-0210-46-29
Dott.ssa Nadia Fratangeli
specialista in Pediatria
Endocrinologia Pediatrica
2020-05-0210-46-29

Per maggiori informazioni, contattaci

Studio medico 2017 @ ALL RIGHT RESERVED

Chi è il pediatra endocrinologo?

Il pediatra endocrinologo è uno specialista in pediatria, che si è formato nella branca ultraspecialistica della endocrinologia, ovvero il sistema complesso formato da ghiandole ed ormoni.

Cos'è l'endocrinologia?

E' la branca della medicina, che si occupa dello studio delle ghiandole endocrine (tiroide, ipofisi, pancreas, ghiandole surrenali, testicoli, ovaie) responsabili della secrezione degli ormoni.

Le ghiandole sono strutture dell'organismo umano che producono gli ORMONI, cioé sostanze chimiche che agiscono come "messaggeri", e che rilasciate al momento opportuno nella circolazione, attraverso di essa raggiungono i loro “bersagli”.

I bersagli degli ormoni possono essere organi, cellule o tessuti posti anche a grande distanza dalla sede di produzione dell’ormone che rappresentano, per le cellule alle quali sono indirizzate, il segnale di doversi attivare per svolgere una particolare funzione.

Le ghiandole endocrine hanno la particolarità di riversare direttamente nel sangue gli ormoni che producono, in modo che esso possa trasportarli alle cellule interessate (le cosiddette "cellule bersaglio").

In particolare, l'ENDOCRINOLOGIA PEDIATRICA si occupa della diagnosi e del trattamento delle disfunzioni ormonali (vale a dire l'alterazione del meccanismo con cui sono prodotti gli ormoni), che possono dare luogo a malattie.

Cos'è l'auxologia?

E' la branca della medicina che studia lo sviluppo e la crescita di un soggetto.

A cosa serve la visita endocrinologica-auxologica pediatrica?

E' una visita medica specialistica, eseguita dunque da un esperto delle ghiandole endocrine e gli ormoni da esse prodotte, rivolta a bambini e adolescenti.

Una visita  auxologica è effettuata da uno specialista esperto della crescita dei bambini e degli adolescenti al fine di valutare la loro corretta maturazione puberale ed ossea.

 

Perché dunque sottoporre il proprio bambino da una visita auxo-endocrinologica pediatrica?

 

La visita auxo-endocrinologica pediatrica si esegue sia su bambini sia su adolescenti che presentino i sintomi di malattie o disturbi legati alla crescita (ad esempio la statura, il peso, la circonferenza toracica o cranica, sviluppo puberale ecc.),  ma anche su bambini sani di cui si voglia valutare il corretto processo di sviluppo.